lunedì 31 marzo 2014

Sempre in agguato!!!

Settimana scorsa abbastanza intensa, doveva essere il carico finale di k, un compromesso tra velocità e intensità, ossia tra capacità aerobica e potenza aerobica, in modo da non accumulare acido lattico e affaticamento.
Martedì 25, 9 ripetute sui 500mt a ritmo medio
http://connect.garmin.com/activity/469731051
e recupero abbondante di 1:30.
Ottime sensazioni e fatica minima.
Mercoledì 8 rip sugli 800mt, sempre alla ricerca della giusta fluidità, recupero 1:45
http://connect.garmin.com/activity/469730723
anche qui buone sensazioni.
La temperatura comincia essere ottimale, e io lucertola da 30bpm comincio a svegliarmi, incrocio gente che corre in cannotta, io ancora con panta sotto ginocchio e maglia kipsta maniche lunghe, berretto però estivo !!!!
Ogni sessione è stata intervallata da un giorno di recupero, con corsa nel bosco, non proprio blanda, anzi media e sempre intervallata 30"_30", in modo da non produrre carico, ma giusto stimolo.
Ogni sera ho aggiunto lavori in ellitica di 25-30 min, a ritmo basso con medie bpm che non hanno superato gli 80, sviluppo medio di 150W....non proprio poco.
Venerdì, nel pomeriggio, ho avvertito fastidio al piriforme, andato sempre aumentando, tanto che la sera ero in pensiero per l'allenamento del sabato che doveva essere voluminoso, anche se non tirato chiaramente.
Sabato parto con l'intenzione di scaldarmi bene e per gradi capire se potevo procedere, so bene cosa succede quando la testa comanda, dunque sono andato molto cauto!
Per fortuna tutto è sparito e ho potuto fare quello che avevo in mente,
per primo un 4k-3k-2k-1k a RG con recupero di 3'-2'-1' a ritmo blando, ma non proprio ossia 5:57.
http://connect.garmin.com/activity/469731051
per un errore di programmazione, l'ultimo k è diventato 1minuto....pazienza
ho sostenuto 10k senza problemi e con percorso nervoso e con continuo cambio di pendenza.
A seguire una piramide ascendente 1600, 400-800-1200-1600 a 3:54 con recuperi di 1min- a crescere, altri 4 k a buon ritmo e fatica media.
Totale k percorsi 18, più che soffisfacente!
Alla fine però ho cominciato ad accusare fastidio all'addutore lungo della gamba opposta a quella del problema del piriforme=ho cambiato inconsciamente postura andando ad affaticare la gamba di compensazione.
Questo fastidio non ha compromesso la corsa di sabato, ma a freddo si fa sentire e alzarmi da seduto e correre in discesa, come oggi, mi da parecchio fastidio!!!!!
Sono, come mi è successo molte volte, sul filo di una lama, e devo riuscire a gestire bene gli allenamenti della settimana per non compromettere la mezza di domenica.
Mezza a cui, come al solito, io punto al risultato, ossia abbattere il muro dell'1:25, mancano solo 11 sec, sento che ce la posso fare e le condizioni ci sono, mi spiacerebbe buttare tutto all'aria.
E' incredibile quanto sia facile incappare in infortuni, dopo tanti accorgimenti e pianificazioni.
La tentazione di tirare è sempre forte, quando si cerca di superare i propri limiti chiaramente.
Che sia stato il volume degli allenamenti non lo so, certo che di k non ne faccio tanti rispetto a chi si allena veramente.
Comunque restiamo fiduciosi e sopratutto ottimisti, come ho fatto oggi, spero di riuscire ad ascoltarmi, rallentando senza timore se si sente un pizzico di male più del dovuto.
Il fatto di sentirsi all'altezza non conta in questi giorni, mentre l'avere tutte la carte in regola è meglio, dunque andiamo a riposarci e vediamo domani come va.
Notte!

Nessun commento:

Posta un commento