domenica 20 novembre 2011

Mezza maratona dei sei comuni 2011

Giornata speciale, meteorologicamente parlando, ci ripaghiamo con quello subito l'anno scorso.
Arrivo a villaverla in pullman, scambio due parole con un 58enne che ha scoperto la passione della corsa qualche anno prima.
Mi parla della maratona di new york appena fatta con grande entusiasmo,.....che bello vedere tanto vitalità.
Arrivo e alla fine decido per pantaloncini estivi e maglietta mezza manica con sotto una in transtex, e una mega oliata su tutto il corpo.
Esco due tre volte per sentire l'aria, caspita fa freddo e io sono uno che lo soffre molto, ma durante la corsa ho imparato a non vestirmi molto, anni e anni di prove mi rendono ormai quasi sicuro sul tipo di abbigliamento, grazie anche alle svariate corse a oltre 2000mt di quota con neve e di tutto di più.
Quando si tira al massimo, adoro il senso di libertà, e meno intrighi ho meglio sto!
Dunque si parte, il clima è di grande festa e l'entusiasmo è a mille.
Parto molto sciolto, ma dopo due k,guardo il garmin e urca 3:54, ma siamo matti!!!! Pur non avvertendo fatica rallento subito, è inutile inventare ciò che non ho nelle gambe, la pagherei molto presto, mi assesto dunque su ritmo appena superiore a 4:00.
Sento che potrei dare di più, ma cerco il trenino e sto buono, trovo zanze della fulminea e alvin.
Trenino perfetto, visto che questi hanno un tempo sull'1:26.
Mi affianco a ronzani, che poverino si sta allenando per la maratona di firenze,(2:48 pb), dunque oggi non sta tirando, infatti me sembrava andasse troppo piano per le sue qualità.
Ci conosciamo bene perchè nelle gare in salita, molte volte sono io a tirare il collo a lui.
Continuo bene così fino alla mia cara malo, all'ottavo k come si può vedere dal grafico, la pendenza aumenta notevolmente, nonostante la tifoseria di casa, il ritmo cala inevitabilmente, e si assesta sui 4:11, ma non sto faticando particolarmente e dunque mi dico vai tranquillo grinta.
Non riesco a tenere il ritmo di zanze e alvin e li lascio andare, ronzani mi farà invece compagnia, facendo anche ridere tutti con le sue battute, girandosi spesso a guardarmi e invitandomi a suo modo a stare rilassato.
Quuando si è in sua compagnia, la risata è assicurata!
Fino al 13-14k cioè sopra il ponte del timonchio, ci si continua ad alzare bene di quota,siamo partiti da 70mt e ora siamo a 140mt!









la media cala inesorabilmente sino ad arrivare a 4:18, da appena dopo villaverla non ho più guardato il garmin, sto correndo a sensazione e ascoltando il mio corpo.
Non sento il bisogno di guardarlo e la sensazione di serenità è notevole.
Da qui ci si abbassa gradatamente per 3k e le gambe se ne accorgono velocemente, passo infatti a una media di poco superiore ai 4:00.
La festa dura poco, perchè si ricomincia a salire e la media cala di nuovo, fino all'odioso gomito in zona industriale a thiene, vicino al briko.
Siamo ormai al 18k e annuso l'arrivo.
Contrariamente all'anno scorso, oggi mi sento bene, non ho dolori, non sono affaticato, potrei tirare forse di più, ma sto dando il massimo di quello che oggi posso dare e non voglio strafare.
Forse se avessi guardato il garmin mi sarei reso conto che oggi il pb era attaccabile, vedo alvin qualche centinaio di metri avanti e dentro penso che avendo lui un pb di 1:26 forse ci siamo.
Riesco ad arrivare in progressione, con gli ultimi 3-4 cento metri a manetta, e scopro di averne veramente ancora, guardo il crono e per l'ennesima volta rido con me stesso, ma sono ultracontento perchè ho fatto una bella corsa a sensazione arrivando così fresco come non mi è mai capitato su una mezza.
Può non sembrare così entusiasmante, ma non sentirsi distrutto fa acquistare molta fiducia in sè stessi!
1:28:28 con ben 90mt di dislivello!
Oggi ho pochissimi dolori, nulla in confronto a tutte le altre volte.
Ho relizzato che i lavori in salita danno i suoi frutti, perchè non insaccano la struttura articolare e muscolarmente ti preparano a sostenere un lavoro così intenso e statico come una mezza maratona.
Per l'anno prossimo, alla riviera dei dogi l'ennesima sfida è già aperta, e quando sarà pb sarà un grande giorno, non so se sarà la prossima, ma sicuramente nel futuro questo momento ci sarà.
Sento di valere 1:26 e 1:26 sarà prima o dopo, parola di grinta.
Certo che a sensazioni dei giorni prima ero proprio pessimista, ma ora ho riacquistato fiducia e capito parecchie cose.
Complimenti all'organizzazione, tutto è filato liscio e la macchina è ben oliata.
Grande il pubblico e il tifo, sopratutto a Marano Vicentino, banda e musica, a thiene altrettanto pubblico che inneggiava.
Dà una grande carica in certi momenti, assicurato! Grazie a tutti voi che offrite un urlo di incitamento, è il massimo che potete fare per noi runners.
Speriamo tornino a proporre la maratona. Di certo non me la perderei.
Grande la prestazione di Chemello Mariapia, che dopo intenso lavoro in piano, in particolare in pista, cosa che lei non aggrada molto, ha sfoggiato un tempone 1:23:59, seconda classificata femminile a 31 sec da Monica Carlin, un nome che forse qualcuno conosce!!!!!!
Complimenti Mariapia di nuovo.
Mezza_maratona_sei_comuni_2011 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

4 commenti:

  1. Bella mezza quella dei 6 comuni. Aspettiamo il resoconto completo.

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Poi considerando la salita..Sicuramente avresti fatto 2' in meno se fosse stata tutta piatta!

    RispondiElimina
  3. @bress:ti ho visto provato alla mezza, prima o dopo lo spacchiamo sto pb

    @andrea87:il conto è in sospeso, alla riviera dei dogi spero di arrivare con lo stesso stato di forma

    RispondiElimina