mercoledì 25 gennaio 2012

Il beep beep del garmin

Il fatto di avere il buzzer funzionante nuovamente, mi consente di utilizzare i workouts in modo preponderante.
Praticamente ogni lavoro, intervallato o no, è guidato dai beep beep beep acuti(slow down)----rallenta, beeeeeeeeeeooo tono basso-----vai più veloce(fast up).
Avevo perso questa abitudine, perchè senza buzzer mi rompeva continuare a guardare lo schermo, mi distoglieva dal gesto della corsa.
Mentre ora il beep non mi dà assolutamente fastidio, lo trovo come un'accordo che stabilisco tra la fase di programmazione del ritmo/allenamento e il ritmo che effettivamente terrò.
Non mi trovo mai desintonizzato nel capire quando impostare un ritmo sostenuto o no.
E' veramente diventato un compagno unico sto garmin 305, un'oggettino che ormai costa poco sopra i 100 euri, ma con il quale ci si può inventare qualsiasi tipo di allenamento.
Confesso che ogni tanto lo zittisco completamente, e corro a sola sensazione, è piacevole vedere poi se hai corso al ritmo che volevi, o semplicemente te ne sei fregato di tutto e hai corso solo a sensazione.
Una volta alla settimana faccio così, e mi risulta veramente piacevole.
La forma intanto cresce sempre di più e le ripetute in salita si avvicinano ai ritmi migliori Salveregina_6x0.3k_10%_rec_7:42_122bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
5:02 di media......contro i 4:55 migliori.
Sul piano fatico ancora parecchio, ieri 7k a ritmo intervallato Intervallato_7k_0.5k_0.5k_4:05_4:40_146_142bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
non sono stati proprio così facili, ma chiaramente era il giorno dopo le ripetute in salita e le gambe facevano ancora un pò male.
Oggi finalmente, dopo un bel pò, sono andato sotto i 6:00 di media in salveregina, avevo impostato 6:00-6:15, e alla fine il beep beep ha cantato a dovere regalandomi un 5:59....soddisfacente.
Sono in periodo di carico e non concedo riposo al fisico volutamente, fra qualche giorno seguirà un miniciclo di scarico forzato.
Purtroppo(in senso vago) ora lavoro anche il sabato, e il giorno che dedicavo ai medi lunghi, ora si trasforma al max in un 10k. Domenica riposo tassativo con la famiglia e non se ne parla di levatacce, se dorme e basta fino a che non arriverà la stagione delle gare.
Sarà così per i prossimi tre sabati, poi ritornerò.....mi mancano molto questi k sopra i 14-15k, fondamentali per un mezza maratona.
Visto che il prossimo appuntamento sarà la Stravicenza, una 10k per le vie del centro di vicenza, la mancanza di questi kilometraggi non guasta proprio molto.
La prossima mezza sarà il 15 aprile a Dolo, quindi tempo a disposizione ne ho.....
Intanto esco dal lavoro alle 18:00 e il cielo è ancora azzurro, .......l'inverno ufficialmente deve ancora aggredire e probabilmente romperà le scatole più avanti, ma le giornate ragazzi stanno cambiando e la cosa mi carica parecchio........

3 commenti:

  1. stesso modello anche per me: fantastico

    RispondiElimina
  2. Niente di meglio. Rendere lo strumento utile e divertente ma non essenziale.
    Ottimi lavori, come sempre.
    Solo, toglimi una curiosità.
    Come mai carichi in due giorni consecutivi?

    RispondiElimina
  3. @kaiale: è veramente fantastico
    @giuseppe: a volte si fanno cose per istinto, a sensazione, e spesso si sbaglia
    in questo periodo mi sento sempre carico, sarà per i venti giorni di riposo causa malattia, però oggi avevo in mente un'intervallato.....invece ho optato per 6-7k a ritmo molto tranquillo
    le gambe ora mi fanno male e sono stanco dunque scarico anche domani!!!

    RispondiElimina