domenica 18 marzo 2012

Stravicenza 2012

Settimana precedente tranquilla, con 2 gg di fermo causa lavoro.............che non sono riuscito ad evitare. Un giorno di riposo ci stava, ma due mi davano fastidio.
Sembra impossibile che un giorno in più di riposo si senta sulle gambe.
Comunque li ho vissuti con tranquillità e tutta la settimana ho fatto sole corse blande in salita.
Muscolarmente mi sentivo perfetto, nessun problema. Mentre leggo che un'anno fa accusavo dolore alla coscia prima e durante la stravicenza.
Arrivo a vicenza, trasporto perfetto fino al campo marzo,  tutto ben organizzato.
Incontro Vitaliano che non vedevo da un bel pò, arriviamo al gazebo organizzato da Valli Sport, e li si scambia 4 parole con amici che non si incontrava da un pezzo.
Molti di loro si incontrano allo stadio a Schio per svolgere allenamenti, quindi si incontrano spesso, io lavorando a Vicenza proprio non riesco a frequentarli, ci vediamo alle riunioni se è tanto.
Anche questa è dunque un'occasione per conoscerci un pò e rivedere vecchi amici/che, Novello, Mariapia, De Pretto, bel clima, bella festa sportiva.
Stravicenza_2012 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Imposto il garmin a 3:45-3:55, il range di velocità che pensavo alla mia portata.
Parto bene e con ottime sensazioni, dopo il districamento dalla folla nei primi 300mt, imposto una buona andatura senza particolare fatica in corso palladio, cercando di stare sul marciapiede ed evitare il pavimento sconnesso.
Termino il primo k a 3:46,  troppo forte per me, decido dunque di rallentare, il percorso  leggermente in discesa rende piacevole l'andatura dei prossimi due k a 3:49 e 3:51.
Voglio conservare le energie per la seconda parte della gara che mi ricordo essere molto ostica......anche se no sarebbe stato sbagliato lasciarsi andare finchè il percorso era a favore.
Sarei stato anche sotto i 3:45, ma non me la sentivo, la prossima volta ci ripenserò rileggendo questo post fra un'anno.
Al terzo arriviamo al parco querini, ingresso imbuto fa rallentare parecchio, dentro il fondo non facilita e la media sale inesorabilmente, 3:54 e 4:03, il garmin continua a fischiare tono basso.......
Al quinto si esce da parco querini, si ritorna sull'asfalto e recupero un pò.
Comincia però una leggera salita che culmina sul ponte sul bacchiglione, dunque discesa secca fino in piazza matteotti, che mi consente per un pelo di tornare sotto i 4:00....3:59
Dalla piazza ora si va in salita secca, che culmina con 19 mt di dislivello, mi arriva da dietro un urlando.......Marcante Christian che va un pò a grillo, mi grida che qui non siamo in montagna.......me ne sono reso conto...lui poi riparte alla sua media e si vede la differenza della sua cilindrata.
Concludo il 7 e 8 con un'inesorabile 4:05 e 4:03. Il nono in viale eretenio è tutto in discesa, e ciò mi consente di    portare a casa un soddisfacente 3:50, ora siamo in campo Marzo, all'ultimo k, dall'altro versante passano i runners che viaggiano sul tempo dei 37 e rotti, io non ho proprio più, ma meglio di un 4:02 non riesco a fare.
Sull'ultimo rettilineo tiro fuori l'ultimo sprint di rito, 3:47 sui 320 mt aggiunti dal garmin.
Lo sforzo è stato massimo e sono veramente contento del risultato, anche se speravo in qualcosa di più.
I 20k portati a casa ogni sabato, mai fatti gli anni scorsi in modo così costante, mi avevano fatto pensare ad un risultato, ma sabato scorso la prova mi aveva fatto capire che ero ai livelli degli anni scorsi, niente di più.
Infatti così è stato,  la corsa misura niente di più e niente di meno di quello che vali.
La amo per questo!!!!!!
La stravicenza rimane una gara difficile, con curve secche e strettoie, cambi di pendenza.
Per ora mi godo il divertimento avuto e la preparazione fin qui fatta.
Ora chiuso il capitolo, il prossimo appuntamento classico, maratonina dei dogi il 15 aprile.


L'organizzazione ha fatto il suo dovere, a parte la consegna magliette nei parcheggi sotterranei, cosa poco gradita a tutti. 
Bravi i compagni di squadra, De Pretto con un stratosferico 36:00.
Buoni i dolci che ognuno ha portato e condiviso, niente di meglio dopo una gara!!!!!



2 commenti:

  1. Complimenti pesti giù con l'acceleratore!!Spero un giorno di arrivare a questo livello!!Buone corse.

    RispondiElimina
  2. @Hurryrun:come tutti i runners, faccio il meglio che posso, e raccolgo quello che semino
    sarà così anche per te un domani, assicurato
    ciao e buone corse anche a te

    RispondiElimina