mercoledì 31 ottobre 2012

11x0.5k sono lento lento!!!!!

Oggi 11 rip. sui 500mt recupero 1 minuto
ripetute_11x0.5k_rec_1':01_8:24_136bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
 buona sensazione, nessun problema fisico nè prima nè dopo, ma sicuramente deluso per l'incapacità di correre più veloce di così.
Non sentivo molto la fatica e controllavo bene l'andatura, ne avrei fatte altre 5-6 a questa media.
Partito con 3:45 ancora da freddo, mi sono poi assestato sui 3:36-3:38, speravo sinceramente di andare sotto i 3:30, ma ero veramente impedito meccanicamente.
Per non osare oltre quello che ero capace e per evitare guai, mi sono mantenuto su questa media senza pretendere di più.
Ma ora come ora, pensare a sedute per velocizzarmi penso non vada bene, meglio concentrarsi su una buona velocità di base e riuscire a mantenerla per molto con recuperi brevi.
Il recupero oggi di 1min è stato ottimale  e non l'ho sofferto, segno che sono più adattato alla media che ad alte velocità di base.
Domani, dopo molto tempo, salita tranquilla a Monte di Malo, venerdì o sabato il pacco XXL sui 3k, 2k, 1k.

4 commenti:

  1. Io invece lavorerei sulla velocità senza preoccuparmi della vicinanza della mezza. Se aumenti la velocità i ritmi attuali ti sembreranno improvvisamente facili..e siccome credo che la tua base aerobica sia più che consolidata non avrai troppe difficoltà a livello organico a correre più veloce e più a lungo. Insomma secondo me il motore è già rodato ma se non migliori l'efficenza della corsa a ritmi elevati non puoi pretendere di fare grossi passi in avanti, sei al limite. In teoria più si va avanti con l'età più certe qualità si appennano progressivamente (vedi la velocità)..E' proprio li che bisogna lavorare!. Ti consiglio un lavoro alternato che ti dia lo stimolo fisologico di un corto veloce con l'impegno muscolare di una seduta di ripetute brevi. Prova un 15*300 metri a 3'30''/km con recupero corsetta (100metri in 40''). Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensavo alla stessa cosa, una seduta di 300mt dovrebbe velocizzarmi un pò, anche se ho paura delle contratture
      sono molto sensibile, in più con il freddo peggio ancora
      proverò a stare sotto i 3:30, la settimana prossima però, ora ho in mente l'XXL
      grazie per il consiglio, che converge con il mio....

      Elimina
  2. abbinare lavori veloci a lavori fi ripetute lunghe...vedrai che la mezza la correrai forte

    RispondiElimina