domenica 21 aprile 2013

Programmi



Settimana di incertezze per la tipologia di allenamenti da inserire.
Avevo in programma la dieci miglia delle rose di domenica 28 apr., ma impegni familiari mi impediranno di esserci.
Quando si ha famiglia, la programmazione delle gare diventa relativa e tutto si deve adattare e sopratutto ci si deve accontentare, a volte anche riuscire a correre diventa un successo.
Niente dieci miglia delle rose, niente Santorso Race del Bress, mi dispiace ma sarà per la prossima.
Da quà in poi le gare saranno sopratutto trail, con alcune garette serali brevi in piano e non, che sempre ci stanno nei periodi caldi.
Non smetterò comunque con gli allenamenti in piano, solo che saranno meno rilevanti  e più di carattere ripetute veloci e brevi.
Dopo il puro 10000 ho continuato a correre a buoni ritmi
LUNEDI' un medio in salita nel bosco
MARTEDI' corsa media lenta
MERCOLEDI' un'impegno di lavoro a schio nella mattinata mi consente di fare metà Summano  a minuto intervallato
ho rivolto maggiore impegno sul minuto veloce che non su quello lento,
Ne è venuta fuori una media a 6:30 sul minuto veloce e 8:39 su quello lento, media totale a 7:23, quella del pb. La cosa notevole è stato sentire sensazione ottime nel ritmo veloce, con una spinta che non ho mai sentito così poderosa fin'ora.
Penso proprio che quest'anno avrò ottime sorprese anche nelle gare in salita.
Arrivato a metà Summano, mi sono fermato un quarto d'ora sulla panchina che si trova a sinistra, fatta con un tronco di legno, ho goduto del silenzio che mi circondava, e ammirato dello spettacolo che avevo davanti, Novegno, le creste, il Pasubio e tutto il resto della vallata.
Questi momenti pagano più di qualsiasi altra cosa e dopo la famiglia sono in assoluti quelli più ricaricanti per l'anima
GIOVEDI' gambe molto doloranti, dunque minuto intervallato in piano, che sempre ci stanno in queste condizioni, o comunque quando non si è in condizione di fare molta fatica
VENERDI' corsa lenta nel bosco
SABATO tempo incerto e minaccioso, decido per ripetute intermittenti sui 100mt recupero 20sec.
altro non potevo chiedere, mi sentivo veramente rotto e con gambe molto dure.
resisto per 6k a ritmo discreto sui 100mt, sul recupero vado anche meglio del solito
ma a un certo punto devo fermarmi perchè mi sto tirando troppo il collo, i 20 sec di recupero a un certo punto sembrano non esistere più e i 3:36 di media che sto tenendo sono troppo veloci in questo momento
è veramente un'ottimo allenamento questo, quando si ha in mente di migliorare su una certa distanza e di mettersi alla prova.
si deve continuamente variare assetto e questo implica un notevole sforzo di consapevolezza su come si sta correndo
decido poi per ripetute in salita sui 200mt pendenza 12%, all'interno del boschetto del Montecio, ne faccio 6 e le gambe arrivo a non sentirle più dal male
per concludere in bellezza mi pappo altre 3 ripetute sui 50mt pendenza 25%, a massima spinta
praticamente dopo queste, ogni parte del mio corpo era un dolore, vento forte e acqua a scrosci mi convincono in tutto e per tutto a tornare a casa
Oggi riposo e ci voleva proprio, tutto il corpo ha ringraziato!

2 commenti:

  1. e' il momento di staccare un pò! Fin'ora grande stagione direi.. ricarica le batterie e poi si riparte!

    RispondiElimina
  2. già proprio belle soddisfazioni
    idem anche per te
    effettivamente ho bisogno di un pò di ricarica, ma sono un mulo instancabile e con gran voglia di far fatica
    giovedì summano intero!!!! 1050mt D+ a minuto alternato, speriamo bene!

    RispondiElimina