domenica 27 aprile 2014

Piana Wild Trail 2014

Che dire, le previsioni hanno indovinato al 100% stavolta, almeno durante la gara non è venuta giù chissà che acqua.
Percorso atteso molto duro e molto duro è stato!
18k molto veloci, corsi a tutta, con continue salite e discese.

Pur essendo in discesa, parte molto soft, per capire la risposta del fisico.
Un po' alla volta aumento il ritmo e le sensazioni non sono male.
Comincia la salita  e qui la risposta é decisamente buona, non ho avverto sofferenza.
Sento di poter tenere un ritmo decente e lo tengo, ma sapendo che saranno 18k, resto comunque cauto.
Si alternano tratti di piano discesa, e sinceramente mi sento meglio in salita.
Supero molte molte persone e questo mi dà fiducia.
Arrivo sotto ai forti compagni Maurizio e Luca, ci alterniamo continuamente nel tirare, tengo bene il ritmo e sento che potrei aumentarlo, ma sapendo che i compagni sono tosti, me li tengo buoni e resto con loro.
Dal discesone in poi, circa al 10k, mi hanno staccato nettamente e non sono più riuscito a prenderli, infatti ho preso 2min secchi!
Li ho visto andare via con un passo veramente diverso dal mio, su un tratto in cui anch'io potevo dare tutta la mia falcata, ma la mia andatura non era assolutamente paragonabile alla  loro, bravi!
Dove il terreno era ben visibile, sono andato a tutta, mentre in molti altri tratti, la prudenza ha comandato la mia andatura.
Prendere velocità su terreno con radici e grossi sassi a vista, ritengo sia molto pericoloso, se per qualsiasi motivo, il piede ci finisce sopra, l'infortunio è assicurato, non c'è scarpa che possa tenere.
In discesa ho sofferto molto, avevo paura di farmi male, il terreno molto fangoso e a tratti molto ripido non mi hanno fatto osare.
La discesa mi ha veramente spaccato, non ero allenato per farne così tanta, e verso il 16k ho cominciato a sentire i tibiali partire, con forti fitte e contrazioni, evidentemente questa è stata la vera parte debole di oggi, oltre al fisico debilitato dall'antibiotico.
Verso gli ultimi 2k sbaglio anche percorso per 30mt, e un'altro del mio gruppo, che sentivo alle calcagna, mi è passato via come un caccia.
Concludo 16esimo assoluto e penso tra i primi 5 di categoria, in 1:37:12, primo il sempre fortissimo Benincà con 1:21!
Piana_Wild_Trail_2013
Classifica
Con 12k di allenamento in 9gg e 6gg di antibiotico per sinusite molto molto dolorosa, non mi aspettavo  un così buon risultato.
Mi sono allenato mercoledì e giovedì scorso, venerdì e sabato ho scelto il riposo, perchè sapevo che qualsiasi cosa avrei fatto sarebbe stata inutile per oggi.
Avevo bisogno di tenere tutta l'energia per oggi, la scelta ha avuto il suo effetto e mi ha dato ragione.
Ora però ho le gambe veramente distrutte e le tibie sono ultra mega contratte.
Dopo un giorno, oggi lunedì, le gambe sono intoccabili da quanto acido lattico ho accumulato, è un problema alzarsi e sedersi da un sedia, cammino stenco come uno alla prima maratona.
Ringrazio il fisico che mi ha concesso questa scappatella, quando non ero proprio nella condizione di farlo.
L'organizzazione è stata ottima, nulla da dire, speriamo la prossima edizione sia più fortunata.
Sono stato molto contento di avere rivisto l'amico Toni alla gare, dopo l'esperienza passata, queste giornate di sfogo non possono che fare bene a chiunque.
Felice anche di rivedere "le vecchie guardie di tanti anni di corse passate" quando la corsa in montagna si chiamava ancora così.
Bello incontrare amici, che ti regalano un gran sorriso e vengono di persona a stringerti la mano, sorpassando così la barriera web o facebook, queste sono le cose che veramente amo, il calore della persona e l'emozione del rapporto umano.
Questo lo vivo a fior di pelle, mentre quello web, anche se non lo denigro, lo considero un'aspetto complementare e di arricchimento della comunicazione, non portante di sicuro.
La settimana a venire sarà di cautela e scarico in vista della The Big Valley Race di domenica prossima.

Gara di sola salita, con 1000mt D+ in 5.9k, direi la mia gara ideale!
Incerta la partecipazione al Trofeo Saugo di Breganze del 1 maggio, perchè ho timore sarebbe .....trooooooooppo, oltre al fatto che me ne sto anche bene in famiglia e a letto.
Quindi preserviamoci per Domenica.

SCARPE: le dynafit feline slight hanno fatto il loro lavoro e non mi hanno mai tradito anche su un tereno così fangoso.
Quando ho provato ad osare di più non mi hanno deluso, ne sono veramente soddisfatto.
Mi chiedo se sarebbero andate meglio scarpe specifiche per terreni scivolosi e fangosi come le fellraiser, che ho già avuto modo di provare in negozio, se capita qualche svendita tosta ci faccio un pensierino, le occasioni per usarle non sono così frequenti, ma quando ci vogliono, forse un'aiutino per osare ancora di più, potrebbero darlo!
Comunque ripeto, non ho elementi deboli da riportare sulle dynafit, almeno in discesa.



2 commenti:

  1. Bella prova Andrea! Lo sai che ieri sono venuti dalle tue parti a Breganze? Cavolo è stato molto divertente, l'unico inconveniente il fango nel sentiero che ben non si conciliava con le A2 da strada che avevo ai piedi.. Ho fatto più di qualche pattinata a vuoto in salita.. Tutta esperienza per le prossime volte! Queste gare mi divertono e piacciono tantissimo.. Faccio un pensierino anche per domenica per questa 5,9km di pura fatica! Ciao Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, la volta che manco io vieni te. Se lo sapevo un pensiero in più l'avrei fatto.
      Il mio tempo migliore è quello dell'anno scorso con 31:10, complimenti per il tempone.
      Bella la salita finale eeeeee
      Mi capita ogni tanto di trovare un pistaiolo con le A2 su percorsi trail, e gli urlo dietro.
      Se ti avessi visto non ti avrei lasciato correre!!!!!
      Dai che ci vediamo domenica.

      Elimina