So che devo allenare sopratutto la discesa, perchè ciò che temo del trail della lepre rossa è la discesa, lunga lunga, ripida e veloce=spaccagambe.
Bè intanto sciogliamo con una salita tranquilla a montepian in mezzo al bosco
caldo già bene all'attacco e io godo alla grande, pantoloncini, petto nudo, cardio e via.....la mia stagione preferita.
Adoro correre a petto nudo, regala sensazione di piena libertà e nessun fastidio addosso!!!!
Si ma uno dirà, con la fascia cardio.......si è vero lo ammetto, a volte sono un controsenso, ma la mia malattia per i dati è inguaribile, perdonate, e poi sono o non sono un misero umano con le proprie "dipendenze"??????
Arrivo alla cima di montepian, con le gambe che hanno protestato non poco, pur andando pianissimo, ma vado a salutare la pianura dalla chiesa di SanValentino, non posso farne a mano.
Dunque discesa veloce verso casa, ma le gambe non si lasciano andare, sopratutto giù per la croce, la mia amata palestra di allenamento per le salite vere, quelle che piacciono a me.
Arrivo alla chiesa di SantaLibera e li sento le gambe sufficientemente sciolte per un'allenamento spaccagambe, salita e discesa per la via crucis alla massima velocità in salita e sopratutto in discesa, il tutto senza sosta per 16min.
Andare sparati in discesa, toccando i 15k/h spesso, fermarsi girarsi e ripartire in salita equivale a un tremendo spaccagambe!!!!! ma molto molto allenante, in gara se ne sentono i benefici, basta lasciare il giusto tempo di recupero.
Ieri riposo completo, oggi medesimo allenamento, tanto per chiudere il ciclo di carico.
Quello di oggi però è stato su una pendenza più elevata, fondo molto sconnesso, e tratti un pò più lunghi, 160mt anzichè 130mt. e sopratutto alle 12:30!!!!!
Per fortuna la zona è all'ombra completa e abbastanza fresca.
l'allenamento di oggi mi è piaciuto particolarmente, perchè sono riuscito a mantenere un trend positivo di crescita della FC, è non è facile per me.
ho dovuto sudare 7 camicie a dir poco, alla fine ho accumulato 300mt D+ in 26min di su e giù
Verso la fine le gambe in discesa non ce la facevano più, il fondo molto tecnico, 16% di pendenza, e anche qui andare sopra i 15 km/h non è stato facile, i piedi appoggiavano su sassi grossi e ben piantati, ho dovuto sforzarmi di valutare bene dove appoggiare il piede prima di metterlo giù, e toccare appena di punta, per non lasciare tempo di far girare il piede.
Si ma ragazzi quanta reattività è necessario avere, il rischio di farsi una distorsione è altissimo, dunque ho posto massima attenzione.
Alla fine molto molto soddisfatto, ma stanco, gambe molto incavolate!!!!!!!
ora solo lavora light fino a sabato!!!!!!
Mamma mia che faticaccia devi aver fatto! Allenamenti duri e anche in qualche modo rischiosi...sono quelli che alla fine del lavoro lasciano il massimo della soddisfazione. A volte vale la pena fare un lavoro come questo anche senza gareggiare...
RispondiEliminaMa per domenica, in bocca al lupo...che possa raccogliere quanto hai seminato con questo sali-scendi ;-)
grazie alain
Eliminacomunque vada, sembrerà strano, ma io diverto un sacco quando faccio questi allenamenti all'esaurimento
è un pregio limite, che a volte può costare l'efficienza piena il giorno della gara.
ma sto imparando anche in questo ambito