venerdì 29 aprile 2011

Trofeo Saugo Breganze 2011

La settimana è trascorsa con martedì uscita serale a montepian
in cui ho potuto godere di canti di numerosi uccelli notturni, e di una sensazione unica di pace sopra montepian alle 22:00, penso la ripeterò ancora.
Ho sofferto però di parecchia asma e stranamente i battiti sono stati molto bassi, 131, segno che qualcosa non girava bene, infatti mi sentivo parecchi scarico, sono comunque andato a 35 sec. dal personale di 21:54 del percorso di qualche annetto fa.
Correre nel buio pesto non è facile, in salita si prova una sensazione strana, non sono solo i piedi che non sai dove mettere, ma anche il grado di sforzo da bilanciare sulle gambe è anomalo è inusuale.
Giovedì ripetute in salveregina Salveregina_6x0.4k_10%_rec_6:11_128bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details , da cui è uscita la migliore media 5:00!
Oggi domenica partecipazione a sospresa al trofeo saugo a breganze, a cui avevo già partecipato un pò di volte qualche anno fa.
Dovendo portare elia all'uscita scout a montecchio precalcino, stavolta è venuta automatica la partecipazione, anche se non era nei miei programmi, visto che si sta avvicinando un maggio intenso di gare, avrei preferito stare calmino..........
Mega giornata, calda e fresca, perfetta per la corsa.
Il tracciato è quello di un tipico trail, molto divertente e con qualche bella salitella, sopratutto quella finale.
Si hanno però anche dei bei tiri in discesa in cui si viaggia bene.
Parto abbastanza forte con i primi 2k a 3:55 di media, resto nel gruppetto dei primi, benincà prende il largo chiaramente vista la classe che si ritrova.
Inizia la salita e comincio ad accusare parecchia asma, non vado come il solito e sento mancanza di ossigeno anche se in ventolin l'ho preso!
Pazienza, corro senza pretendere chissà che,  dopo la prima salita, mega discesone su sterrato dove recupero il grande alvin che tira fuori non poca stoffa su tracciati sicuramente per lui non abituali.
Si riparte con media salita su asfalto che ci porta alla sommità del colle, altro discesone fino quasi alla fine, dove alvin mi chiede, ma se qua l'arrivo? io gli rispondo no, fra un pò ciliegina, MEGA strappo di 200mt con pendenze da spippo, in cui alvin mi stacca definitivamente, altro che camoscio io!
Arrivo con 32:34 pb sul percorso! 31° assoluto
Benincà chiaramente primo con 27:00 secchi,(2:32 alla maratona di treviso!!!!)
Soddisfatto a 1000 anche perchè l'insuperabile bress mi ha regalato una foto con lo stendardo dei fulminei, che volere di più dalla vita.

Ora tocca a sabato con la cento e lode!!!!! Il vero divertimento è già iniziato!

domenica 24 aprile 2011

Settimana intensa

Settimana intensa e sovracaricata intenzionalmente.
Inizio lunedì, con un sabato e domenica di astinenza dalla corsa, recupero quasi completo dalla maratonina dei dogi, ripetute
Salveregina_6x0.4k_10%_rec_6:06_124bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
e salta fuori il personale 5:03 di media con qualche 400 sotto i 5:00, sensazione ottima e senza aver tirato granchè a dire la verità 83% FCmax!
Il peso di 70kg lo sento eccome rispetto ai 76 dell'anno scorso, rispetto al piano la differente sensazione è notevole.
Nel piano ho passato settimane con pessime sensazioni, in salita sento invece un passo in più già da ora!
Ora gli allenamenti in piano sono alternativi alla salita, in salita pompo, in piano cerco lavoro aerobico.
Il giorno dopo dunque va via con un 7k nella bellissima valle dei calvi in mezzo a boschi e campi, senza faticare granchè
S.Agostino_valle_dei_calvi_7k_RM by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Il giorno dopo provo dopo mesi, l'intera salveregina e senza strafare arrivo a 20 sec. dal mio personale sul percorso, 5:39 di media contro 5:34 del 29 settembre con stessa FC, proprio prima della superpippo!
In discesa invece devo confessare ho tirato come un matto, un pò da mona anche, 3:54 di media contro 3:49 del personale.
Alla fine mi duoleva dappertutto, e mi sono detto, datti na calmata! Ma ho espresso esattamente quello che sentivo dentro e sono letteralmente esploso anche se il mio fisico non era pronto per una sollecitazione del genere!
Giovedì avevo parecchi dolori chiaramente, ma l'obbiettivo nella mia testa era chiaro e la voglia  pure, portare a casa un lungo a ritmo medio sopra i 25k in modo da adattare il fisico alla prova della cento e lode di 27k.
Dunque mi sono detto, prima di fare stronzate, dividiamo in due la botta, a mezzogiorno 7k a ritmo medio lento,  comunque morbido
S.Agostino_valle_dei_calvi_7k_RL by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
La sera non è che ne avessi proprio molto, visti i giorni scorsi, ma la voglia c'era, correre alla sera quando la temp. comincia diventare gradevole, mi piace molto veramente molto, sensazione uniche di pace e solitudine con me e la corsa!
Imposto sul garmin 24k azzardati a 4:43 e inizio, senza problemi sto sotto i 4:40, anzi prossimo a 4:30 senza faticare, ma sapevo che la botta sarebbe arrivata verso il 12-13k, e infatti da li cominciano i tempi sopra la media impostata, e senza riuscire a reagire, anzi sempre peggio, la fatica nel tenere il ritmo è sempre maggiore e insostenibile, il vantaggio sul virtual partner è notevole ma la media iniziale di 4:35 peggiora sempre più e non riesco a reagire!
L'obbiettivo dei 24k si frantuma in fretta, anche se è proprio adesso che comincio a divertirmi, mi fisso i 20k come termine, perchè sto correndo male e scoordinato anche se le provo tutte, mi rendo conto che ho già superato il limite del mio attuale allenamento, sopratutto legato a ciò che avevo fatto i giorni prima.
Gli utlimi 3k sono veramente un'agonia,  punto verso casa, leggermente in discesa, ho bisogno di un'aiuto psicologico, sono ormai le 23:00! nessuno per le strade e io come un ebete............
La media è arrivata a 4:39 e ..........sputo l'anima per non farla diventare un 4:40, mi sembra di essere a un fine maratona, per quel che posso ricordare dall'ultima fatta 12 anni fa!
Allungando come non so, mi fermo a 20k e il garmin mi regala un 4:38, a 87% FCmax.
Malo_Montecio_20k_RM by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
mi sembra di aver fatto un ripetuta a 3:30! sono esaurito! mi guardo intorno buio e desolazione completa, mi metto a ridere e penso, proprio strani noi runners, di cosa andiamo in cerca caspita, che senso ha tutto questo, la gente a casa a letto o davanti alla tv, e io qua in strada a toccare con la lingua per terra!!!!!!!
Mi ripeto sempre che un senso non va cercato, perchè è nel farlo che esso si esplica e sprigiona il suo segreto.
Come spiegare un profumo? Non ci sono parole uniche per spiegarlo, e poi perchè spiegare un profumo!!
Il giorno dopo, dopo una magnata e un sonno tonfo, mi penso di fare le ripetute in salita sulla salveregina.
Sono veramente dolorante e avrei bisogno sicuramente di riposo, il fisico me lo sta chiedendo, anzi implorando, ma sapendo che i tre giorni dopo gli avrei regalato riposo assoluto, gli chiedo di stringere i denti e fare quel che può dare.
Imposto le ripetute molto cauto, dopo le prime in cui inevitabilmente mi sento legato, ritrovo energia ed elasticità come non avrei mai pensato, sono sorpreso ma allo stesso tempo ho paura di esagerare e quindi continuo a farle con un passo indietro.
Alla fine salta fuori il terzo miglior tempo
Salveregina_6x0.4k_10%_rec_5:57_122bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
a 5:11 di media con un FC di recupero ottima.
Se pensavo a stimolare un sovracompensazione, in questa settimana ci sono riuscito sicuramente.
Ora sono da due giorni a riposo, ho ancora doloretti, ma mi sentirei già pronto per la corsa.
E invece no domani terzo giorno di riposo! Anzi pedalada  con tutta la famiglia, in quel di isola vicentina, se il tempo lo permetterà!
La settimana che verrà sarà impostata come quella precedente! con forse qualche strangolata in meno, vedremo come sarà l'umore del mio fisico, e come avrà reagito al sovracarico della settimana scorsa.
Buona pasquetta a tutti.

venerdì 15 aprile 2011

Settimana di recupero

Settimana di sostanziale recupero e senza obbiettivi particolari.
Dai mille dolori di lunedì ad oggi, in cui sono riuscito a correre 7k a ritmo medio senza particolare fatica.
I dolori muscolari stanno scomparendo e l'energia sta tornando.
Ho messo dentro anche la salita classica che ormai ho fatto in tutte le salse, la salveregina, di cui sono innamorato, per l'ambiente e la quiete che porta.
Ho corso sempre e solo a sensazione ed è stato molto piacevole.
Ora la vista è verso la cento e lode del 7 maggio. Farò chiaramente i primi 27k con obbiettivo crono, se la pazzia e la passione mi tenterà mi spingerò ai 50k ma solo per amore del trail e quindi a ritmo blando!
Solo guardare il tracciato mi va venire i brividi e una voglia matta di partire, si passerà vicino a casa mia unendo tracciati che sono solito fare, e scoprendone di nuovi, tipo vallugana alta verso porra e priabona faedo e avanti, sono straconvinto che sarà pura passione e divertimento.
Domenica intanto vediamo se ruiscirò ad infilare qualcosa pur avendo impegni di chiesa con i bambini e la moglie influenzata!
Devo cercare gradualmente di reintrodurre  la salita senza fare passi falsi, la settimana prossima comincerò con le ripetute toste, domenica stiamo calmi, cercherò un percorso almeno fino a 20k, distanza su cui devo restare allenato, altrimenti alla cento saranno guai!
In qualche modo, come al solito, il buco si troverà, a scapito del sonno!
Quindi buona notte a tutti!

domenica 10 aprile 2011

Maratonina Riviera dei Dogi 2011


Maratonina_riviera_dei_dogi_2011 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
E già, quando non c'è ne non c'è ne caro andrea, altro che personale.
Arrivo a Mira, giornata mitica, sole, temperatura perfetta a dire poco, trovo un pò di amici del runners teams zanè e del gsa alpini, un caffè insieme, concordiamo che oggi non ci sarà salita, siamo tutti un pò stufi del piano ma sorridendo andiamo ognuno a fare il proprio "dovere".
Inizio il riscaldamento e provo qualche centinaio di metri sotto i 4:00, perfetto! con le elixir da 280gr mi sembra di volare, non avverto nessun dolore o fastidio, mi dico e sono convinto che nonstante le pessime sensazioni delle settimane scorse, oggi andrà bene, sono fiducioso.
Pronti alla partenza, un pò di traffico ma via si parte, come pianificato sto in media 4:10, fantastico sto andando anche un pò troppo veloce, ma mi sento bene.
Sento la leggera salita, niente rispetto la mezza dei sei comuni, ma amministro bene e so che alla svolta sarà tutta in discesa, l'acqua va verso il mare giusto!
Quindi cerco di non strafare, anzi cerco trenini e sto concentrato, primi 5k a 4:10, mi bacio le manine.
Termino i secondi 5k a 4:13 ma non mi lamento anzi, attendo il passaggio sopra il brenta per attaccare e stare sotto i 4:10 via via per andare verso il personale.
Mi aspettavo un'esplosione da paura, e invece dopo qualche centinaio di metri il passaggio, non gira un bel niente, anzi sono fermo fermo impiantato, mi chiedo, do caaaaaaaaaa...o sta la discesa!!!!!!!1
Sempre più fatica, 4:16 i terzi 5k, comincio a sconcentrarmi, non sono più fluido nei movimenti, comincio a correre contratto e scoordinato, e mancano ancora 6k!!!!!!!!1
Dove è il grinta della mezza dei sei comuni? Neanche l'ombra, realizzo che la progressione è in peggioramento costante e realizzo che oggi sarà una catastrofe.
3k a 4:20, ma quel che più mi fa male è la sensazione di vuoto e mancanza completa di energia, giuro che volevo fermarmi e smettere, ma mi rassegno, non mi sono mai ritirato e mai lo farà se non per seri guai fisici.
Ma oggi c'era solo una condizione fisica pessima, quindi mi convinco che non è il caso di drammatizzare, c'è mooooooolto di peggio, quindi raccolgo le forze e cerco almeno di correre sciolto pur calando volontariarmente stavolta l'andatura, 2k a 4:31, il garmin non lo guardo più da un pezzo comunque.
Ultimo 1.1k e ormai mi lascio andare, arrivo e guardando il crono chiaramente sto male.........ma ve bè pazienza.
L'anno scorso 6kili in più, 30 sec in meno, ironia della vita!!!!!!1
Manca la condizione, questo lo avevo realizzato......
Certo che il personale l'ho fatto proprio qui ! Tornando a casa penso e ripenso a mi dico che tutti i migliori tempi li ho fatti dopo una stagione di corsa in montagna, quindi pura salita!
Quando ho fatto il pb a strà ero solito come ogni stagione invernale, correre sempre il salita e un mese, dico un mese prima della mezza raccogliere un pò di sessioni di ripetute sul 1k.
In questi ultimi due anni ho passato l'inverno a corrrere prevalentemente in piano, convinto di migliorare, visto che ben si sa che la corsa il salita estrema come faccio io, bene non fa alla prestazione, ma così non è palesamente stato!!!!!11
L'anno scorso 7giorni dopo la spippo, ho fatto 21k a 4:12, e non ricordo nemmeno minimamente la fatica di domenica.
Quindi tornerò in modo naturale a questa combinata, che più si aggrada e adatta al mio modo di correre.
Il piano sarà una variante dell'ultimo mese, e così sia, cervo sono e cervo rimango, ma non mollo prima o dopo lo sfondo il pb, giuro.
Domenica ci sarebbe la puro 10000, ma non ho proprio voglia di farla, oggi ho corso a corsa blanda e mi faceva male dappertutto, quindi non è il caso di andare a farmi del male.
Maggio sarà pieno di belle gare, che amo con tutto il cuore, li sono al massimo......del divertimento e del mio modo di sentire la corsa.
Ognuno ha le sue fortune, quest'anno gira anche per me, la comunione di elia cade il 15 maggio, quindi 7 maggio, prima tappa di 28k della 100 e lode sei mia, 22 maggio tagliafuoco allè, 29 maggio  santorso summano o campolonga?
E già, bella sovrapposizione domenica 29 maggio, santorso summano e campolonga stesso giorno, ma.....certe cose non le capisco, perchè quelli della campolonga hanno anticipato di una settimana, ben sapendo a detta degli amici del gsa che c'era la classica sul summano?
Per evitare la sovrapposizione con la cortina dobbiaco?
Io penso opterò per la santorso summano, anche se mi dispiace vivamente non partecipare alla campolonga, gran bella corsa, quasi mezzamaratona a 1600mt in mezzo ai boschi, speciale.......peccato.
Buona notte intanto

venerdì 8 aprile 2011

Pronostico?

Oggi 6.5k a sensazione, 1k a 4:30-4:40, 1k a 2-3% sotto ritmo gara cioè 4:00, con un ultimo 0.5k a 3:50.
Sensazione negative, pessime, se devo fare un pronostico è come la stravicenza, .............allora arriverà il PB? Tanto per ridere e per fare una battuta chiaramente..............
Non sono nemmeno lontanamente vicino alla forma che avevo alla mezza dei sei comuni, ma rispetto all'anno scorso ai dogi in cui portai a casa 1:30, sono 6 kili in meno e questi li sento eccome.
Ma nemmeno i tempi rispetto all'anno scorso sono paragonabili, peggiori e di gran lunga!
Sincermante non so cosa verrà fuori ai dogi, so solo che farà caldo e questo è un punto a gran favore, io che adoro il caldo.
Altro che il freddo vento e acqua dei sei comuni. Peccato non avere la forma di allora.
Dopo una stagione di gare di corsa in montagna, si arriva a novembre con una capacità aerobica notevole.
Ora sono in crescita, ma comunque, so solo che mi divertirò come sempre, come ad ogni gara, altrimenti non le farei!!!!!!!!!!!! Chiaro, se basassi il divertimento sui risultati, potrei starmene a casa sempre.
Se devo stendere una tattica, bè imposterò nel garmin i primi 5k tra 4:15-4:10, i secondi 4:13-4:08, i terzi 4:11-4:05, 3k tra 4:08-4:04, 2k 4:05-4:01, 1.097k a manetta da toccare la lingua a terra.
Le sensazioni comanderanno in ogni caso, se è da rallentare rallenterò, se sarà da progressione esploderò, assicurato.
Garantito darò il massimo che mi è consentito, come sempre.
Buona mezza e divertimento a tutti comunque!

martedì 5 aprile 2011

Sforzo medio ponderato.......verso domenica

Non stò tirando e non voglio tirare......vado ben sotto il mio limite, sto mettendo in saccoccia e accumulo.
Accumulo cosa? Riserve psicologiche e energetiche per domenica, dove dovrò esplodere di cattiveria.
Dalle ultime pseudo ripetute della settimana scorsa sono in scarico, psicologico e fisico.
Domenica un 10k a ritmo medio
Montecio_10k_RM by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
senza assolutamente forzare, con il solo obbiettivo di curare l'azione di corsa.
Sono iperpronatore e con cifosi dorsale, ma non pensavo di avere sti problemi nella meccanica di corsa.
Osservando i miei piedi durante la fase di caduta ho notato che i piedi oscillano continuamente e l'impatto con il terreno avviene con il piede fuori asse rispetto la gamba.
Solo se mi concentro e sto attento, e cioè inclino busto e gambe, come dovessi andare in salita, riesco a far cadere il piede in linea con la gamba.
Ciò spiega secondo me la mia scarsa efficenza nella corsa in piano.
Se vado in salita, questa azione correttiva mi viene naturale.......ci sto lavorando e continuerò a lavorarci, ma in piano questo mi costa fatica, e mica posso far finta di cadere a terra per simulare la salita anche in piano, eeeeeeeeeeeeee!
Oggi fatto un leggero richiamo di velocità
Montecio_6x0.4k_rec_0.22k_6:06 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
cercando velocità sotto 15 sec. il mio RG pensato per domenica cioè 4:05, con poco recupero, 200mt.
Non scommeteri manco di un penny per pronostico di 4:05 per domenica, ma come per la stravicenza, se serà serà.
Intanto stiamo buoni e calmi e godiamoci la primavera ..........a parte l'allergia!

sabato 2 aprile 2011

Ripetute lunghe soddisfacenti

Malo_5x2k_1k_0.5k_rec_0.55_6:20_139bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Era un pò troppa la pretesa di stare sotto i 4 al montecio al buio di sera!
Per chi lo conosce, stare sotto i 4 al montecio non è così facile, il fondo è sconnesso, parti in leggera salita e leggera discesa, di sera con i lampioncini la visibilità .......
Bè la voglia era tanta,e il fatto di poter correre alla sera mi è sempre piaciuto.
Calma, tranquillità, solo qualche passeggiatore. Vista la temperatura gradevole, comincia ad essere sempre più numerosa la gente che esce alla sera, e ben venga la passeggiata post cena dopo il torpore invernale!
La temperatura era pure ideale per la corsa, 12°!

Sin dalle prime ripetute, capisco che sarà ardua stare sotto, ed infatti così è, anche se la seconda faceva ben sperare, 3:58!
Comunque ero contento perchè lo sforzo non era massimale e non voleva esserlo.
Alla quinta però ho realizzato che sarebbe stato inutile fare la sesta, sarebbe stato solo un rischio, dopo un 4:10 strasofferto, decido di ultimare con 1k e 0.5k, che oltre che abbassare la media mi caricano di soddisfazione con un bel 3:43 finale.
Oggi ho riposato e così sarà anche domani, solo passo veloce con la mia dolce metà, che un pò alla volta cerca di riportarsi in forma.
Domenica 10k morbidi a 4:20-4:30 e la settimana prossima a sensazione in vista della mezza.
Buona notte a tutti.