domenica 10 aprile 2011

Maratonina Riviera dei Dogi 2011


Maratonina_riviera_dei_dogi_2011 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
E già, quando non c'è ne non c'è ne caro andrea, altro che personale.
Arrivo a Mira, giornata mitica, sole, temperatura perfetta a dire poco, trovo un pò di amici del runners teams zanè e del gsa alpini, un caffè insieme, concordiamo che oggi non ci sarà salita, siamo tutti un pò stufi del piano ma sorridendo andiamo ognuno a fare il proprio "dovere".
Inizio il riscaldamento e provo qualche centinaio di metri sotto i 4:00, perfetto! con le elixir da 280gr mi sembra di volare, non avverto nessun dolore o fastidio, mi dico e sono convinto che nonstante le pessime sensazioni delle settimane scorse, oggi andrà bene, sono fiducioso.
Pronti alla partenza, un pò di traffico ma via si parte, come pianificato sto in media 4:10, fantastico sto andando anche un pò troppo veloce, ma mi sento bene.
Sento la leggera salita, niente rispetto la mezza dei sei comuni, ma amministro bene e so che alla svolta sarà tutta in discesa, l'acqua va verso il mare giusto!
Quindi cerco di non strafare, anzi cerco trenini e sto concentrato, primi 5k a 4:10, mi bacio le manine.
Termino i secondi 5k a 4:13 ma non mi lamento anzi, attendo il passaggio sopra il brenta per attaccare e stare sotto i 4:10 via via per andare verso il personale.
Mi aspettavo un'esplosione da paura, e invece dopo qualche centinaio di metri il passaggio, non gira un bel niente, anzi sono fermo fermo impiantato, mi chiedo, do caaaaaaaaaa...o sta la discesa!!!!!!!1
Sempre più fatica, 4:16 i terzi 5k, comincio a sconcentrarmi, non sono più fluido nei movimenti, comincio a correre contratto e scoordinato, e mancano ancora 6k!!!!!!!!1
Dove è il grinta della mezza dei sei comuni? Neanche l'ombra, realizzo che la progressione è in peggioramento costante e realizzo che oggi sarà una catastrofe.
3k a 4:20, ma quel che più mi fa male è la sensazione di vuoto e mancanza completa di energia, giuro che volevo fermarmi e smettere, ma mi rassegno, non mi sono mai ritirato e mai lo farà se non per seri guai fisici.
Ma oggi c'era solo una condizione fisica pessima, quindi mi convinco che non è il caso di drammatizzare, c'è mooooooolto di peggio, quindi raccolgo le forze e cerco almeno di correre sciolto pur calando volontariarmente stavolta l'andatura, 2k a 4:31, il garmin non lo guardo più da un pezzo comunque.
Ultimo 1.1k e ormai mi lascio andare, arrivo e guardando il crono chiaramente sto male.........ma ve bè pazienza.
L'anno scorso 6kili in più, 30 sec in meno, ironia della vita!!!!!!1
Manca la condizione, questo lo avevo realizzato......
Certo che il personale l'ho fatto proprio qui ! Tornando a casa penso e ripenso a mi dico che tutti i migliori tempi li ho fatti dopo una stagione di corsa in montagna, quindi pura salita!
Quando ho fatto il pb a strà ero solito come ogni stagione invernale, correre sempre il salita e un mese, dico un mese prima della mezza raccogliere un pò di sessioni di ripetute sul 1k.
In questi ultimi due anni ho passato l'inverno a corrrere prevalentemente in piano, convinto di migliorare, visto che ben si sa che la corsa il salita estrema come faccio io, bene non fa alla prestazione, ma così non è palesamente stato!!!!!11
L'anno scorso 7giorni dopo la spippo, ho fatto 21k a 4:12, e non ricordo nemmeno minimamente la fatica di domenica.
Quindi tornerò in modo naturale a questa combinata, che più si aggrada e adatta al mio modo di correre.
Il piano sarà una variante dell'ultimo mese, e così sia, cervo sono e cervo rimango, ma non mollo prima o dopo lo sfondo il pb, giuro.
Domenica ci sarebbe la puro 10000, ma non ho proprio voglia di farla, oggi ho corso a corsa blanda e mi faceva male dappertutto, quindi non è il caso di andare a farmi del male.
Maggio sarà pieno di belle gare, che amo con tutto il cuore, li sono al massimo......del divertimento e del mio modo di sentire la corsa.
Ognuno ha le sue fortune, quest'anno gira anche per me, la comunione di elia cade il 15 maggio, quindi 7 maggio, prima tappa di 28k della 100 e lode sei mia, 22 maggio tagliafuoco allè, 29 maggio  santorso summano o campolonga?
E già, bella sovrapposizione domenica 29 maggio, santorso summano e campolonga stesso giorno, ma.....certe cose non le capisco, perchè quelli della campolonga hanno anticipato di una settimana, ben sapendo a detta degli amici del gsa che c'era la classica sul summano?
Per evitare la sovrapposizione con la cortina dobbiaco?
Io penso opterò per la santorso summano, anche se mi dispiace vivamente non partecipare alla campolonga, gran bella corsa, quasi mezzamaratona a 1600mt in mezzo ai boschi, speciale.......peccato.
Buona notte intanto

Nessun commento:

Posta un commento