domenica 24 aprile 2011

Settimana intensa

Settimana intensa e sovracaricata intenzionalmente.
Inizio lunedì, con un sabato e domenica di astinenza dalla corsa, recupero quasi completo dalla maratonina dei dogi, ripetute
Salveregina_6x0.4k_10%_rec_6:06_124bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
e salta fuori il personale 5:03 di media con qualche 400 sotto i 5:00, sensazione ottima e senza aver tirato granchè a dire la verità 83% FCmax!
Il peso di 70kg lo sento eccome rispetto ai 76 dell'anno scorso, rispetto al piano la differente sensazione è notevole.
Nel piano ho passato settimane con pessime sensazioni, in salita sento invece un passo in più già da ora!
Ora gli allenamenti in piano sono alternativi alla salita, in salita pompo, in piano cerco lavoro aerobico.
Il giorno dopo dunque va via con un 7k nella bellissima valle dei calvi in mezzo a boschi e campi, senza faticare granchè
S.Agostino_valle_dei_calvi_7k_RM by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Il giorno dopo provo dopo mesi, l'intera salveregina e senza strafare arrivo a 20 sec. dal mio personale sul percorso, 5:39 di media contro 5:34 del 29 settembre con stessa FC, proprio prima della superpippo!
In discesa invece devo confessare ho tirato come un matto, un pò da mona anche, 3:54 di media contro 3:49 del personale.
Alla fine mi duoleva dappertutto, e mi sono detto, datti na calmata! Ma ho espresso esattamente quello che sentivo dentro e sono letteralmente esploso anche se il mio fisico non era pronto per una sollecitazione del genere!
Giovedì avevo parecchi dolori chiaramente, ma l'obbiettivo nella mia testa era chiaro e la voglia  pure, portare a casa un lungo a ritmo medio sopra i 25k in modo da adattare il fisico alla prova della cento e lode di 27k.
Dunque mi sono detto, prima di fare stronzate, dividiamo in due la botta, a mezzogiorno 7k a ritmo medio lento,  comunque morbido
S.Agostino_valle_dei_calvi_7k_RL by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
La sera non è che ne avessi proprio molto, visti i giorni scorsi, ma la voglia c'era, correre alla sera quando la temp. comincia diventare gradevole, mi piace molto veramente molto, sensazione uniche di pace e solitudine con me e la corsa!
Imposto sul garmin 24k azzardati a 4:43 e inizio, senza problemi sto sotto i 4:40, anzi prossimo a 4:30 senza faticare, ma sapevo che la botta sarebbe arrivata verso il 12-13k, e infatti da li cominciano i tempi sopra la media impostata, e senza riuscire a reagire, anzi sempre peggio, la fatica nel tenere il ritmo è sempre maggiore e insostenibile, il vantaggio sul virtual partner è notevole ma la media iniziale di 4:35 peggiora sempre più e non riesco a reagire!
L'obbiettivo dei 24k si frantuma in fretta, anche se è proprio adesso che comincio a divertirmi, mi fisso i 20k come termine, perchè sto correndo male e scoordinato anche se le provo tutte, mi rendo conto che ho già superato il limite del mio attuale allenamento, sopratutto legato a ciò che avevo fatto i giorni prima.
Gli utlimi 3k sono veramente un'agonia,  punto verso casa, leggermente in discesa, ho bisogno di un'aiuto psicologico, sono ormai le 23:00! nessuno per le strade e io come un ebete............
La media è arrivata a 4:39 e ..........sputo l'anima per non farla diventare un 4:40, mi sembra di essere a un fine maratona, per quel che posso ricordare dall'ultima fatta 12 anni fa!
Allungando come non so, mi fermo a 20k e il garmin mi regala un 4:38, a 87% FCmax.
Malo_Montecio_20k_RM by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
mi sembra di aver fatto un ripetuta a 3:30! sono esaurito! mi guardo intorno buio e desolazione completa, mi metto a ridere e penso, proprio strani noi runners, di cosa andiamo in cerca caspita, che senso ha tutto questo, la gente a casa a letto o davanti alla tv, e io qua in strada a toccare con la lingua per terra!!!!!!!
Mi ripeto sempre che un senso non va cercato, perchè è nel farlo che esso si esplica e sprigiona il suo segreto.
Come spiegare un profumo? Non ci sono parole uniche per spiegarlo, e poi perchè spiegare un profumo!!
Il giorno dopo, dopo una magnata e un sonno tonfo, mi penso di fare le ripetute in salita sulla salveregina.
Sono veramente dolorante e avrei bisogno sicuramente di riposo, il fisico me lo sta chiedendo, anzi implorando, ma sapendo che i tre giorni dopo gli avrei regalato riposo assoluto, gli chiedo di stringere i denti e fare quel che può dare.
Imposto le ripetute molto cauto, dopo le prime in cui inevitabilmente mi sento legato, ritrovo energia ed elasticità come non avrei mai pensato, sono sorpreso ma allo stesso tempo ho paura di esagerare e quindi continuo a farle con un passo indietro.
Alla fine salta fuori il terzo miglior tempo
Salveregina_6x0.4k_10%_rec_5:57_122bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
a 5:11 di media con un FC di recupero ottima.
Se pensavo a stimolare un sovracompensazione, in questa settimana ci sono riuscito sicuramente.
Ora sono da due giorni a riposo, ho ancora doloretti, ma mi sentirei già pronto per la corsa.
E invece no domani terzo giorno di riposo! Anzi pedalada  con tutta la famiglia, in quel di isola vicentina, se il tempo lo permetterà!
La settimana che verrà sarà impostata come quella precedente! con forse qualche strangolata in meno, vedremo come sarà l'umore del mio fisico, e come avrà reagito al sovracarico della settimana scorsa.
Buona pasquetta a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento