venerdì 25 maggio 2012

Sensazione pre Santorso Summano 2012

Settimana calma, fino a giovedì riposo e corsa blanda in piano e in salita.
Ieri ho risvegliato un pò le gambe con ripetute in salita a ritmo medio
Salveregina_7x0.3k_10%_rec_8:24_115b by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Buone sensazioni, gambe non affaticate, e buona media.
Oggi ho voluto provare un allenamento nuovo.
Ne avevo sentito parlare da Orlando Pizzolato in una sua conferenza, e letto nel suo libro.
Obbiettivo, mantenere una cadenza elevata, non pensando alla velocità. Passo veloce dunque, obbiettivo?
Il mio obbiettivo era quello di simulare la cadenza in salita, che deve essere a falcata corta, tanto maggiore è la pendenza.
Ciò va a braccietto con la postura che deve essere in avanti più aumenta la pendenza.
ripetute_13x0.2k_passo_veloce_rec_0.17k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
L'ho voluto fare in piano, per scaricare le gambe, e per potermi concentrare sul gesto.
Piedi dunque che non cascano oltre la linea testa tronco, busto in avanti, appoggio medio punta.
L'allenamento non è stato per niente faticante, come doveva essere, 130 passi sui 200mt, che non so se siano pochi o tanti, ma sicuramente tanti per me.
Non mi veniva naturale all'inizio, però alla fine la cosa era acquisita e curare il gesto mi ha portato a due sorprendenti 3:33 e 3:30, che assolutamente non cercavo.
Penso questo allenamento mi abbia fatto bene più mentalmente che fisicamente.
Per domenica prevedo un'altro buon risultato, il percorso della Santorso Summano, consente di tenere una buona cadenza e costanza nella falcata, al contrario della Tagliafuoco.
Mi sento bene, 56:50(7:00 di media) è il tempo migliore da me ottenuto l'anno scorso su questo percorso.
Penso farò meglio, me lo sento........ma mai essere troppo sicuri, prima di tutto diamo il massimo come sempre il risultato, se ci sarà arriverà.
Intanto domani riposo assoluto.
Buona gara a tutti.

1 commento:

  1. Interessante l'allenamento sui 200 metri a falcata ridotta. In bocca al lupo per la gara di domenica.

    RispondiElimina