giovedì 28 febbraio 2013

Intermittenza!!!!!

Divertenti e allo stesso impegnativi questi allenamenti intermittenti
ripetute_intermittenti_31x0.1k_rec_20"_5:00_145bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
oggi ero proprio incerto sul cosa fare.
Dopo lunedì nel quale ho rifatto le ripetute sui 100mt in salita al 20%, martedì donazione sangue, ieri riposo.
Sabato ho in vista le classiche 5 o 6x2k, per le quali voglio arrivare fresco ma non troppo a digiuno di corsa!
Mi mancava un pò di ricerca dello stile, del lavoro sulle punte e sulla spinta in accelerazione.
Le ripetute sui 100mt sono perfette, recupero 20sec.
Bè tira il collo veramente, a un certo punto ti senti col cuore alla gola e i 20 sec sono veramente pochi per pensare a recuperare.
La continua variazione di ritmo rende il lavoro molto divertente, oggi, grazie forse anche alla bella giornata, per la prima volta temperatura sopra i 10°, ho corso senza giubettino.
E come sempre, dopo un'inverno che si corre vestiti, la sensazione di libertà è impagabile.
Immagino fra 20-30gg quando si potrà pensare alle prime uscite con pantaloncini estivi ........evviva!
L'allenamento è andato veramente bene, non tanto per la media tenuta sui 100mt, che rispecchia un pò le precedenti prove, quanto sul recupero, che si è tenuto sui 5:00, veramente soddisfatto.
Madia finale complessiva 4:05.
Questa è stata in assoluto la migliore prova su questo tipo di esercizio.
Dopo un pò di defaticamento, mi sono lanciato su due ripetute sui 500mt, una a 3:10 e una a 3:24.
Quella sui 3:10 ha stabilito il migliore tempo su questa distanza, su cui però non ho mai provato una velocità massimale. Ci proverò, e penso di poter andare bene sotto i 3:00. Devo dire che la sensazione è fantastica quando si viaggia a questa velocità, peccato non riuscire a tenerla per maggiori distanze, ma piccoli miglioramenti si possono fare.
Domani allenamento alternativo con i pattini in salita.
Sabato ho proprio in mente i  2k, velocità 3:45-3:50???

Nessun commento:

Posta un commento