LOOK
A parte tutti i ragionamenti tecnici e finalistici relativi al mondo corsa, alla fine quando indossi un'orologio un pensiero sul look lo fai.
Piace o non piace vederselo al polso? Sentiamo feeling o lo indossiamo solo perchè ci fornisce tutti i dati possibili, che a tanti piace analizzare, come certi fanatici...... come me!!!!!!
Saremmo disposti a indossarlo tutto il giorno come normale orologio?
Stranamente io questo feeling l'ho sentito subito, pur non indossando orologi durante il giorno da una decina d'anni ormai.
Il TomTom è una piuma e pesa appena 50gr, spesso 11mm , quando lo indossi non lo senti e non infastidisce assolutamente.
Indossati il 310xt e il tomtom, durante la corsa la differenza la si avverte eccome, ma prima di indossare il tomtom non ci facevo caso.
Al polso durante il giorno, non dispiace affatto.
Il colore del cinturino può essere cambiato con vari colori a piacere, secondo il mood odierno.
Anche lo stile può cambiare, da linee un pò spigolose
a linee più sagomate e morbide
Idea azzeccata quella di tomtom, dividere le due parti con l'ottica di dare all'utente questa opportunità, in linea con la tendenze attuali che tutte le aziende propongono per gli oggetti tecnologici, la personalizzazione secondo il gusto e il mood.
VISIBILITA'
I dati visualizzati sono ora giorno mese.
La tecnologia del display non è quella di un LCD ma più simile a quello di un ebook.
All'esterno in qualunque condizione meteo, anche sotto il sole, la visibilità è ottimale.
Un colpo d'occhio permette la lettura del dato, in particolare senza disturbare il gesto della corsa.
La scelta di tenere il fondo nero e i digit bianchi consente di ottenere un contrasto elevato con minimo consumo di energia, ottima idea dei progettisti!
I dati relativi alla corsa, andatura, andatura media, distanza percorsa, battito cardiaco, calorie consumate, sono visualizzate con digit da 12mm di altezza, dunque molto grandi e chiaramente visibili.
altri due dati sono visualizzati e personalizzabili, in alto a destra a sinistra.
Con altri gps a lcd, è necessario alzare il polso e cercare un'angolo di visibilità ottimale, ossia più ortogonale possibile all'occhio, il maggiore contrasto lo si ottiene solo a scapito di un maggiore consumo di corrente.
Il chip gps si attiva solo quando si entra in modo corsa, il consumo di batteria in modo orologio è dunque minimo e la durata della batteria è molto elevata.
Caricato completamente giovedì, ho corso venerdì, 1h30 sabato, utilizzato poi in modo orologio, oggi dopo 3gg la batteria è scesa di 1/4.
Il tempo di scaricare i dati sul PC ogni 2-3gg e la carica rimane ottimale per ogni utilizzo e per parecchie ore.
La batteria è dichiarata avere una durata di 10 ore con funzionamento gps, per chi volesse fare una 100k si regoli....
RETROILLUMINAZIONE
Il tomtom è dotato di un sensore posto sul display che rileva la luminosità ambientale, se attivata la funzione LIGHT da menù, la retroilluminazione si attiverà quando si entra nel modo corsa e in scarse condizioni di luce.
Se si è invece in modalità orologio, basta sfiorare il sensore per attivare la retroilluminazione.
Questo vale per buio completo, comunque con minima luminosità l'ora è leggibile senza bisogno di retroilluminazione.
Diciamo che ho un approccio diverso e per completini e accessori guardo poco, quasi nulla all'estetica.. L'unica cosa che mi interessa veramente non l'hai scritta! La precisione del gps!!! Più o meno o uguale alla gamma Garmin?
RispondiEliminaAnch'io tendo ad essere molto analitico, ma mi sono reso conto che l'estetica è una componente fondamentale,
Eliminaanche se sembra di non andare al succo della questione,la rende piacevole e non è poco.
Ho deciso di analizzare i vari aspetti di questo sport watch per stadi e non tutto in un solo colpo.
In merito alla precisione, non preoccuparti dedicherò un post,
sono molto appassionato di questo argomento...in primis.