lunedì 21 aprile 2014

Sinusite=Antibiotico

Quando arriva non la puoi fermare, io ci ho provato, imperturbabile, ho continuato a correre fino a giovedì, adottando tutte le precauzioni del caso, ossia pulizia continua delle fosse nasali con la lota.
Ma durante la settimana le cose sono peggiorate sempre più, e la sinusite, ossia infiammazione dei seni paranasali, si è trasformata in dolore crescente a denti gengive orecchie occhi,  insomma dolore insopportabile su tutta la faccia, al punto da farmi dimenticare la voglia di correre e desiderare come unica cosa farmaci che mi togliessero questo dolore insopportabile.
Finita la settimana lavorativa, sabato sono andato dalla guardia medica, la quale non ha avuto dubbi, ANTIBIOTICO immediatamente.
Sono soggetto da sempre a questo problema, e sopratutto nel periodo delle allergie, il rischio si accentua, ho imparato negli a prevenire con diverse tecniche, perchè i segnali li colgo ormai.
Ma quando di mezzo c'è la corsa a cui non voglio rinunciare, e cambi continui di tempo e temperatura, la cosa si complica, e anche il fisico me lo fa capire.
Erano due anni che non ci ricadevo dentro, la cosa scoccia non poco, ma non posso che rassegnarmi e confidare nel recupero.
Domenica sono iscritto alla Piana wild trail di 18k, il dottore mi ha incoraggiato dicendomi che fra una settimana recupererò senza problemi, bronchi e polmoni non sono coinvolti, dunque dovrei guarire in breve.
Certo che le mazzate dell'antibiotico le conosco, giovedì dovrei finire di prenderlo, e poi, e poi, so che l'effetto me lo porterò per un bel pò, non posso che portare pazienza e sperare almeno di  correre domenica, senza particolari velleità agonistiche.....facile a dirsi, difficile da mettere in pratica, per uno come me.
Intanto, in mancanza di corsa, mi tengo allenato con l'ellitica, attrezzo che in questo momento diventa fondamentale per non scadere di forma.
Ma il fatto di poterlo fare in casa, senza rischio di prendere aria e ricadere nella malattia, lo fa diventare nr1 in questo momento, anche perchè si può arrivare a faticare quanto si vuole, su questo non ci sono dubbi.
Il movimento è simile a quello della corsa, ma vincolato dalla meccanica, questo è un pò il limite, ma si riesce a far lavorare tutti i muscoli del corpo, i programmi sono vari e devo dire fatti bene, ce ne sono per tutti i gusti.
Confidiamo dunque e portiamo pazienza.

2 commenti:

  1. Intanto auguri di pronta guarigione, per fermare te devi aver preso una gran botta di sinusite...
    hai un'ellittica professionale o una (come me) comprata da decathlon fra quelle di media spesa? e hai trovato siti con dei programmi di allenamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dico che mi era passata la voglia di correre dal male che avevo
      ora sto meglio ma avrò a che fare con l'antibiotico, anche se 10 anni ho fatto il mio pb alla spippo dopo 2gg di fine antibiotici, speriamo bene
      come ellittica ho preso un'entry level delle professionali, la domyos VE710 a 299 come ultimo pezzo
      quelle più economiche a confronto erano veramente un'altro mondo, mentre con questa la pedalata si avvicina molto a quello della corsa
      veramente un bell'articolo!
      non ho cercato siti con programmi, ma quella che ha sono veramente più che sufficenti

      Elimina