giovedì 3 novembre 2011

Inov-8 roclite 315

Questa la nuova scarpa da offroad che ho acquistato, e che sto testando adesso in salita, sia sull'asfalto che offroad.
Abituato alle wave ascend e fedele a questo marchio, ho voluto provare queste signorine da 300gr che in prima battuta, mi davano sensazione di leggerezza, comfort, e di estrema facilità di torsione.
La inov-8 proprio non la conoscevo come marca, ma dopo aver letto sul sito un pò, mi ha veramente incuriosito e conquistato.
E' da molto che ho abbandonato l'uso delle vecchie ascend perchè troppo rigide, e negli ultimi anni ho fatto le gare in montagna, riciclando sempre le scarpe che usavo in piano, in particolare le wave maverick, data 2003!
Per quanto poco in salita il grip è utile, ma tutte le scarpe provate come le north face cesar meda risultavano troppo rigide, mentre io avevo bisogno di una scarpa che mi facesse sentire il terreno e le sue asperità.
Non riuscivo a convincermi a comprare un paio di scarpe solo per la corsa in montagna.
Le salomon mi facevano molta voglia, ma provando a torcerle mi davano l'impressione di essere molto rigide.
Perchè pensate per avere controllo e stabilità anche in discesa.
Ma io faccio gare sopratutto di sola salita, dunque queste inov dopo averle assaggiate in negozio, mi avevano davvero conquistato.
Inoltre il ribasso del 50% sul prezzo originale mi ha dato l'ok  definitivo.
Chiedendo il perchè di un tale for sale, mi hanno detto che la gente non conosce sto marchio e non le compra. Va su marchi più noti e dunque sono costretti a svenderle.
Ben venga ho detto le compro io!
Con le prime due prove su ripetute in salita, compresa quella di oggi, cavoli sono stato stupito, non tanto per il comfort e la morbidezza, che sono eccezionali, ma soprattuto per il facile grado di torsione che hanno.
Cioè non fanno resistenza come una ascend che ha la fascia wave intermedia , il tallone d'achille non soffre minimamente,e l'appoggio può avvenire di punta come è sempre piaciuto a me, in salita ciò fa la differenza.
Con scarpe normali tutto questo risulta più sofferto e difficile, dopo un pò non si riesce più ad essere aggressivi.
Anche in discesa non sono male, sono confortevoli e non si sentono i sassi, chiaramente non sono estremamente stabili come una ascend o una salomon, ma per il mio tipo di gare sono più che ultra!!!!!
Penso proprio che nel futuro questo marchio sarà il mio riferimento per le scarpe da corsa in montagna.

Una scarpa da off-road e per percorsi molto lunghi (Ultra distance). Ottimo sostegno da parte della tomaia, grip e comfort. La zeppa dal livello medio di anti-shock è estremamente confortevole mentre la fascia-band aumenta la forza propulsiva del ciclo di corsa. Ideale per l’allenamento e per corse a lunga percorrenza.

Consiglio a tutti di prenderle in considerazione!!!!!

2 commenti:

  1. io le volevo invece ma è difficile trovarle anche..........Bella scelta!

    RispondiElimina
  2. Post tecnicissimo, belle scarpe, io ho le Salomon e nei trail non ho mai avutoproblemi, cmq concordo, le scarpe da trail in salita, sono un altro mondo rispetto a quelle da strada!

    RispondiElimina