sabato 22 dicembre 2012

Settimana strana ma soddisfacente

Iniziata con ripetute brevi in sprint massimo, su 100mt in salita su un 15%.
Gambe a pezzi.
I due giorni dopo devo aver subito un'attacco di qualche batterio, causa colleghi ufficio o familiari sempre impestati? Forse il freddo preso sabato nei 19k sotto l'acqua.
Mi scoppia una bronchite potente con molta espettorato e brutte sensazioni, come l'anno scorso mi sto prenotando le ferie natalizie a casa ammalato?
Decido allora saggiamente di non correre nè martedì, nè mercoledì, cammino e basta sensa sudare e prendere freddo.
La situazione si risolve per fortuna, e giovedì mi sento apposto, decido dunque per ripetute brevi in progressione.
Inizio con 2x0.5k a 3:25, le soffro un pò, dunque a scalare 2x0.4k a 3:22, 2x0.3k a 3:16, 4x0.2k a 3:06, 4x0.1k a 2:50.
Soddisfazione elevata, perchè le sensazioni sono state in crescendo ottimali, con tempi mai rilevati prima!
Naturalmente due giorni di fermo si sono fatti sentire, sembra impossibile, alla fine le gambe e sopratutto le articolazioni erano ben provate.
Ieri per precauzione di nuovo ho camminato con la tecnica nordic walking, veramente allenante se fatta bene, sono stato attento però a non sudare.
Ieri sera cena aziendale, e stamattina per sgasare il mangiato ho optato ancora per 10k veloci.
3k di riscaldamento e poi a 0° via con 10k veloci.
Vorrei arrivare a farli sotto i 4:00 senza penare molto, cioè poter sentire l'andatura come mia, in proiezione di portarla sui 21k! Certo l'intenzione c'è, anche se i 4:00 so che sono il mio limite sui 10k ad ora.
Ma ci sono nuovi elementi che mi fanno capire che le condizioni ci possono essere, il peso prima di tutto, pesare 70kg anzichè 74, è una bella differenza.
Tengo andature veloci con relativa facilità, cosa mai avvenuta prima
Oggi finalmente sono stato proprio sui 4:00 per 10k, come volevo io.
RV_10k_rec_0.1k_11:41_127bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Non posso dire di non aver faticato, la strada da fare è ancora lunga, ma i presupposti ci sono.
La fatica è stata medio alta,  ben lontana dal massimale, anche se questi 10k sono sono in leggera discesa, 65mt down e 8 up, e si sente!!!!
Provengo da una settimana con soli 7k di corsa, quindi aver corso  10k a 4:00 è stata un conferma non da poco.
Sto lavorando sulla velocità di base e continuerò per questa strada, qunado inzierò ad introdurre le ripetute lunghe, i veri risultati penso non tarderanno ad arrivare!


Nessun commento:

Posta un commento