mercoledì 6 febbraio 2013

Cioccolato!

Dark Chocolate with 85 % cocoa
Dopo molte letture e approfondimenti sull'argomento alimentazione naturale, nel corso di questi ultimi anni, mi sono sempre più allontanato dai cibi raffinati e in particolari da quelli contenenti zucchero raffinato, ovvero glucosio o sciroppo di glucosio.
Per gradi, ma ci sono arrivato, lo zucchero come sostanza bianca raffinata non fa più parte della mia alimentazione.
Cosa c'entra questo con il cioccolato. Bè molto direi, come molti alimenti, questo è uno dei più colpiti dall'aggiunta dello zucchero.
Noi esseri umani, me compreso siamo intrappolati dal sapore dolce che lo zucchero dà, al punto che non se ne può più fare a meno, ma  a quel punto non si sente il dolce intrinseco dell'alimento, ma solo lo zucchero.
Non sto qui a ripetere ciò che si può leggere in moltissimi articoli inerenti questo argomento, lo zucchero ha un'effetto strabiliante nel calmare gli stati di tensione, costa poco, e per questa letale combinazione lo troviamo aggiunto ovunque.
Mi è sempre rimasta impressa la frase di un naturopata, quando affermò semplicemente che questa sostanza bianca così come la vediamo, non esiste in natura.
Il nostro corpo la vede come una sostanza estranea e aggressiva, tanto è il suo effetto devastante per l'insorgenza del diabete, la demineralizzazione ossea, e molto altro.
Non è stato questo che mi ha spinto a rinunciare a questa sostanza, ma sopratutto la ricerca del dolce intrinseco dei singoli alimenti.
Copia la mia filosofia di vita e comportamento e, non ho potuto rinunciare alla "chiamata"
Ho iniziato con il caffè, poi con muesli di cereali che una volta compravo fatto, poi con il pane al quale dedicherò un'altro post!
Con il cioccolato lo stesso, ma qui il passaggio è venuto più tardi, ora completo!
Dall'85% in sù fino al 99%. Molti penseranno, come per il caffè amaro, bah che schifo, da sputare fuori da quanto amaro è, ma ora non posso che apprezzarlo e non tornerei indietro per nessuno motivo.
Il parallelo è da un lato essere sempre abituati alla luce accecante del sole, dall'altro imparare ad orientarsi con la luce di una fiammifero dentro una stanza completamente buia.
La soddisfazione è diversa, questo penso nessuno possa negarlo.
Il migliore assortimento e più commerciale, lo offre chiaramente la Lindt, che come voto prende sicuramente un bel 9.
Sto scoprendo però anche altre marche, commercializzate in negozi biologici, e che chiaramente costano molto di più, ma per i quali, ogni tanto vale la pena di cambiare.
Consiglio la marca VIVANI 85%, la Mascao, veramente saporiti e delicati!
Da attenti confronti, si scopre la diversità e le proprietà di ognuna di queste, ad ognuno la sua preferenza, ma le marche da scoprire sono infinite e la ricerca continua.
Se state per prendere la mia strada, o la state valutando, vi consiglio un passaggio per gradi e senza fretta, l'importante è che apprezziate quello che fate, e non lo vediate solo come una medicina.
Altro consiglio, il cioccolato 99%, provatelo facendolo sciogliere sotto il palato, in momenti in cui siete a secco di zuccheri, o dopo il caffè (cioè quando la stanza è buia pesta)


6 commenti:

  1. Concordo pienamente! Anche io all'inizio avevo difficoltà a bere senza zucchero, poi mi sono abituato. La cioccolata, invece, mi è sempre piacuta fondente e quella 99% per me è eccezionale; se la si vuole gustare bene il trucco è quello che scrivi tu: lasciarla sciogliere in bocca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao saverio e benvenuto nel blog
      è una questione di educazione nel ritrovare il sapore proprio di ogni alimento, con la cioccolata, molte altre cose vanno riscoperte come sono in natura

      Elimina
  2. Io sono un buongustaio del caffè, mi sono abituato a prenderlo sempre amaro e ho scoperto che è vero quello che si dice, che il vero aroma si apprezza senza zucchero. Per il resto sono ancora a livello "golosastro", non resisto ai dolci quando li trovo in tavola. Ho solo bandito anch'io lo zucchero bianco a cucchiaino, senza nessun sacrificio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. goloso di natura lo sono anch'io, ma il passaggio avviene realmente a piccoli passi, imparando ad equilibrare le dosi
      per il caffè io scelgo sempre l'arabica 100%, il gusto dolce che ti lascia è impareggiabile, se seguito poi da cioccolato al 99%.....

      Elimina
  3. Se devo essere sincero l'unica cosa cosa alla quale non riesco a resitere è la Nutella; spero che dopo questa affermazione non mi cacciate... il fatto è che non mi vergogno: in casa c'è sempre un barattolo da 1 KG e si mangia solo con il cucchiaio. L'attenuante: lo faccio solo una volta alla settimana (ma non chiedetemi per quanto tempo :-D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono un monaco, e non dico che le cose zuccherate mi fanno schifo,
      mi piacciono e mi affogherei dentro come tutti
      solo che non sopporto che la cosa diventi la norma e dipendenza
      ho imparato a ritarare i gusti, e ad apprezzare 1% di dolce, anzichè 1000%
      ma se capitano golosità, ogni tanto mi affogo dentro anch'io, se poi sono golosità equilibrate meglio ancora!!!!!

      Elimina